Il ritratto di una bambina ribelle


BribelleBribelle2

“Il Ritratto di una Bambina Ribelle” è un laboratorio ideato e condotto da Crescimondo nell’ambito del progetto “Ragazze sognate in grande” che ha avuto luogo presso la libreria Feltrinelli di Cosenza mercoledi 8 marzo 2017. In seguito all’incontro/confronto con personalità femminili di spicco quali  l’astrofisica Sandra Savaglio, la politica Eva Catizone, la fotografa Stefania Sammaro, l’imprenditrice Alessia Alboresi, un gruppo di ragazze è stato invitato a eseguire il proprio rutratto e a scrivere di sé. Il laboratorio prende spunto dal  libro “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli – 100 vite di donne straordinarie” ed è stato suddiviso in quattro momenti principali:

  1. DISEGNO UN MANDALA: Parte la musica e le partecipanti sono invitate a disegnare uno o più mandala. I mandala sono rappresentazioni simboliche dell’Universo, aggregazioni di figure geometriche entro uno schema concentrico. Disegnare un mandala significa dedicare un momento solo a se stessi, significa attivare la concentrazione.
  2. MI METTO IN GIOCO: Alle partecipanti è consegnato un foglio di formato A4. Viene sottolineato il fatto che si tratta di un formato standard e che se ci riesce difficile addattarci agli schemi imposti dalla società, ai luoghi comuni, ai comportamenti stereotipati, non ci resta che rompere tutto e cercare la nostra forma altrove. Le partecipanti sono invitate a strappare i fogli in tanti pezzi.
  3. MI TROVO: Alle partecipanti è richiesto di fare un collage, di comporre la propria immagine utilizzando i pezzetti di carta strappata. I pezzetti di carta possono essere modellati ancora, ma solo utilizzando le proprie mani. Non è previsto l’uso delle forbici. Si usano, invece, pennarelli acrilici di colore bianco e nero per aggiungere i dettagli e completare il ritratto.
  4. SCRIVO: Alle partecipanti è richiesto di scrivere  tutto intorno al ritratto, di mettere in evidenza gli aspetti principali di sé, i sogni da realizzare, le esperienze importanti.

Alcune fasi del laboratorio di mercoledì 8 marzo 2017 presso la libreria Feltrinelli di Cosenza:

DSC_0501DSC_0506

 

 

 

DSC_0520DSC_0530

I ritratti delle bambine:

deniseludovicagiadasaraileniakristinaagneseauroravittoria