SOGNALIBeRI, Pulci Volanti a Crescimondo

fb_img_1496578019709

Venerdì  9 giugno 2017 alle 18:00 Crescimondo avrà delle ospiti speciali. Le Pulci Volanti saranno con noi per creare un’occasione di scambio e condivisione tra bambini e adulti. Giocheremo, sogneremo, racconteremo insieme ai SOGNALIBeRI, promuovendo un’esperienza artistica nell’intreccio di parola e segno.

Chi sono le Pulci Volanti? Le Pulci Volanti sono donne, artiste, educatrici e arte-terapeute, che nel 2017 hanno creato una piccola casa editrice, per rispondere al bisogno di reinventare il contesto umano di relazione e lavoro, cercando di restituire un certo valore all’entusiasmo collettivo di condividere sogni, riflessioni, azioni in un percorso di cambiamento. I progetti editoriali seguono criteri di stampa eco-sostenibile.

I SOGNALIBeRI sono una raccolta di  segnalibri stampati su carte ecologiche con inchiostri a base vegetale, confezionati nel laboratorio di stampa e legatoria del carcere di Genova Pontedecimo. I segnalibri contengono micro-storie con  testo di Alessia Battaglia e illustrazioni di Chiara Bongiovanni che invitano il lettore a scomporre la storia per creare la propria narrazione personale.  Anselmo Roveda nel numero di aprile 2017 della rivista Andersen ha così descritto i SOGNALIBeRI: “Stringhe di sapore poetico che compongono un racconto di misura narrativa, (…) un racconto mutante che suggerisce al lettore di farsi autore. Il progetto coraggioso dà l’avvio a una nuova realtà editoriale, altrettanto coraggiosa, tutta da sostenere.”

Nel laboratorio di venerdì prossimo a Crescimondo  ogni lettore avrà l’occasione di interagire con le micro-storie, da solo o in gruppo, potrà usare carta, gessetti, matite colorate per elaborare i propri SOGNALIBeRI e personalizzare la narrazione. L’età dei destinatari va da 6 a 99 anni, per creare un’occasione di scambio e condivisione tra bambini e adulti.  Sarà presente l’autrice Alessia Battaglia.

INGRESSO LIBERO, vi aspettiamo!!!

Per altre informazioni sulle Pulci Volanti cliccate qui

pv_logo_positivonegativo-320x2000-no-pulce-pic3b9-grande