Crescimondo a Daisy Town

daisytownnotte1Crescimondo è una scuola da sempre impegnata, oltre che nella gestione delle attività all’interno della propria sede, in esperienze culturali e ludiche  fuori dalle proprie mura, in collaborazione con associazioni culturali attive sul territorio di Cosenza e provincia.

Sabato 22 luglio 2017, Crescimondo è tornata per il terzo anno consecutivo a Paterno Calabro, piccolo centro del cosentino, invitata dall’Associazione Libero Pensiero, che quest’anno ha proposto una festa a tema Country. Dunque abbiamo pensato di dedicare lo spazio destinato ai bambini e alle loro famiglie alla costruzione della leggendaria città di Daisy Town. Un omaggio al celebre film d’animazione del 1971 diretto da René Goscinny  che ha come protagonista Lucky Luke, il solitario cowboy veloce e senza paura, esponente di spicco  della bande dessinée franco-belga, nato dalla matita di Morris.

Il gioco proposto si è diviso in due tempi, uno di costruzione, uno di gioco simbolico.

Durante il primo tempo i bambini sono stati coinvolti nella costruzione di una città di cartone, proprio come avviene nella prima parte del film che vede i pionieri all’opera nel tirarar su le facciate della città di Daisy Town.

In un secondo tempo la città si è animata di banditi, sceriffi, cavalli,  musicisti del Saloon e altra canaglia. E la caccia ai Dalton è proseguita fino a notte fonda sulle coinvolgenti note della colonna sonora di Claude Bolling.