Il CresciOrto

IMG_1378-1.JPG

Crescimondo ha il suo ORTO URBANO. Un delizioso spazio creato interamente dai bambini, a loro gusto e a loro dimensione.
Qui possono sperimentare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante imparando ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro.

I bambini imparano a riconoscere le specie di uso comune osservandone la crescita mentre stanno all’aria aperta e a contatto con la terra.  L’orto scolastico è anche un’occasione per fare educazione alimentare, per far comprendere ai piccoli l’importanza della qualità dei cibi e del mantenere se stessi in buona salute.

Sperimentare direttamente sul campo la nascita e crescita delle piante, arrivando anche a gustarle significa partecipare e comprendre il legami con il territorio, il rapporto con le stagioni, il valore e la sacralità della terra, il significato stesso del cibo che da essa viene tratto.

Significa anche trasmettere il senso della comunità, dello “stare insieme per”,  il senso dell’ interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, portare il bambino a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.