Crescimondo è Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi

logo_1

Anche quest’anno Crescimondo veste la maglia di “Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi”, riconoscimento rilasciato dal MIUR e dal Comitato Italiano per l’UNICEF per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Crescimondo, in particolare, ha sottoposto alla commissione i lavori svolti l’anno scorso dalla scuola nell’ambito dell’educazione alle pari opportunità, sia all’interno della propria sede, sia sul territorio in collaborazione con le associazioni, le famiglie e altri soggetti operanti nel contesto urbano di Cosenza.
Crescimondo ritiene opportuno infatti promuovere l’educazione alle pari opportunità che appare ad oggi scarsamente diffusa, a dispetto della sua importanza per limitare i fenomeni di violenza.

Crescimondo ha lavorato all’interno della scuola e al suo esterno allo scopo di insegnare ai bambini e agli adolescenti del territorio a costruirsi una propria identità sociale, liberi comportamenti stereotipati.
Si descrivono nel pdf scaricabile, secondo lo schema delle buone pratiche, le azioni intraprese e le iniziative condotte dalla scuola al suo interno e all’esterno di concerto con La Feltrinelli Cosenza e l’Associazione Culturale Mammachemamme nell’ambito del B-Book festival 2017 presso La Città dei Ragazzi. Iniziative che hanno avuto un grosso successo per aver coinvolto molte famiglie, bambini, adolescenti del territorio e per aver sollevato l’interesse della stampa locale.

Io sono così – Percorsi per la parità di genere è scaricabile qui: progetto-pari-opportunita