I Diritti Naturali dei bambini e delle Bambine, Crescimondo in festa

Infine la pioggia è arrivata, ma non quella sempre temuta dai campeggiatori o da chi organizza le scampagnate.
È stata una pioggia di gioia ed emozioni.

La famiglia Crescimondo si è riunita in assemblea il 9 giugno scorso scegliendo Animagricola Fattoria Didattica e Asineria come luogo per passare il tempo lentamente, per giocare, narrare, raccontarsi di un anno trascorso e di quello che verrà.
Per festeggiare i “Diritti Naturali dei Bambini e delle Bambine” insieme alla volontà di costruire maggiore partecipazione, allo scopo di migliorarsi e raggiungere obiettivi di co-progettazione.

Mamma Jessica e i suoi asinelli ci hanno ospitato nella loro bella fattoria, diventata quest’anno centro delle nostre attività in campagna del progetto cresciORTO.

Mamma Raffaella ha letto per noi la storia del Signor Formica in kamishibai e papà Paolo l’ha musicata sapientemente con il flauto. E sono stati entrambi davvero molto molto bravi.

Tutti i genitori presenti hanno animato il Gruppo di Narrazione leggendo ad alta voce le frasi scritte per i propri bambini: un esercizio utile ad accogliere le competenze genitoriali anche nella scuola, ad aumentare l’autostima di genitori e bambini, a costruire genitorialità collettiva, comunità educante.

L’approccio materico ed esperenziale di Crescimondo Scuola all’Aperto è stato narrato dalle tavole realizzate dai bambini durante l’anno, esposte lungo la staccionata della fattoria.
“A caccia di superfici” è un gioco nato nel nostro Atelier che parte da un’attenta osservazione dell’ambiente e, grazie all’utilizzo dell’argilla, fissa tracce, linee, grafismi, textures che vengono poi ancora calcati in bianco e nero e riletti per diventare improvvisamente immagini, suoni, suggestioni, storie, narrazioni. Il risultato è un esempio molto significativo di arte e costruzione di conoscenza attraverso percorsi non convenzionali.

Abbiamo costruito un mandala e un teepee di juta e a mamma Michela va un ringraziamento speciale per aver eseguito pazientemente la maggior parte delle cuciture necessarie.

La cara mamma Francesca ha coordinato, invece e non solo, il pic-nic a cura delle famiglie che è stato un altro momento di condivisione e convivialità importante.

Noi fondatori di Crescimondo, Livio Amato, Mariacarmela Casciaro e Maria Vittoria Amato, ci sentiamo molto gratificati da tutto questo e festeggiamo con grande soddisfazione e circondati da un affetto e da un’umanità incredibilmente bella, un lustro di lavoro intenso e completamente assorbente al fianco dei bambini e delle loro famiglie.
E ringraziamo naturalmente con grande affetto e stima le persone che lavorano con noi, che ci affiancano in questo progetto lungimirante con gioia e dedizione: Roberta Rizzuto, Alessia Bruno, Francesca De Rose.

GRAZIE

festa2festa1festa10festa16festa9festa3festa6festa8festa17festa11festa13festa15festa7festa12festa4festa5