Insieme siamo una Grande Foresta

La Scuola all’Aperto Crescimondo, le associazioni Mammachemamme e Ciranda Brasileira na Calabria, Moci Ong hanno aderito al tavolo interassociativo nazionale Saltamuri per un’educazione sconfinata per i diritti, l’infanzia, l’umanità e alla campagna “Mille Scuole aperte per una società aperta”.

Insieme hanno dato inizio nella città di Cosenza a un anno di mobilitazione per contrastare ogni propaganda della paura, saltare muri, costruire ponti, sviluppare la complessa arte della convivenza.

“Insieme siamo una Grande Foresta” è il nome del percorso di letture e laboratori ludico-espressivi, opere collettive di land art e momenti di convivialità e condivisione che avranno luogo in molti spazi pubblici e privati della città, aperti ai cittadini di ogni età.

Cane nero, I cinque malfatti, L’onda, Saremo alberi, Siamo tutti sotto  lo stesso cielo, sono alcuni degli appuntamenti previsti dal programma iniziato il 10 dicembre 2018 e che avrà luogo fino al 20 novembre 2019, Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Del tavolo Saltamuri fanno parte a oggi più di 100 Associazioni professionali del mondo della scuola,  universitario e della ricerca, Enti , Associazioni e Reti del terzo settore, ONG, Organizzazioni sindacali e singoli  individui. Il tavolo intende promuovere azioni educative positive per l’accoglienza, la convivenza democratica, la pace.

I dettagli e il calendario dei singoli eventi che si terranno a Cosenza e dintorni saranno pubblicati su questo sito, sulla pagina Facebook di Crescimondo e delle altre associazioni.