Il taccuino di Crescimondo

Crescimondo sulla rivista Bambini

BAMBINI” è la rivista fondata nel 1976 da Loris Malaguzzi, lo storico direttore delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia. È una rivista conosciuta e diffusa tra gli addetti ai lavori nel campo dell’educazione nella fascia 0-6 anni. 

Nel numero di dicembre 2019, nella rubrica “storie dì quotidianità” trovano spazio la nostra scuola e la nostra città raccontate attraverso le immagini e un estratto del testo del nostro progetto #tuttamialacittà che porta i bambini a fare scuola nell’aula più ricca di stimoli e suggestioni di cui disponiamo: la città. 

Diritto al gioco, diritto alla cittàLa città è  maestra, una sorprendente aula a cielo aperto, contenitore di materia plasmata ad uso dell’uomo, di storia e storie, di simboli e memorie.

Quando la si attraversa si mostra  ogni volta uguale e diversa. La città è biodiversità di culture, tradizioni e nostalgie del futuro, è deposito di percezioni, di tracce impresse nella pietra,  vibranti al contatto con l’aria, la luce, il caldo, il freddo, gli stati d’animo nostri e degli altri.

La città è l’incontro con l’altro, è scambio e accoglienza, è dire: io sono qui. E’ osservare e indovinare dove vanno le vite che passano, con quanta gentilezza stanno al mondo, con quali incredibili forze e fantasie  si accordano o desiderano  prendere le distanze da quanto le circonda.

La città è un libro plurisensoriale imbevuto di suggestioni, vita e bellezza da attraversare e interrogare quale che sia la stagione, il giorno e l’ora. Per questo deve rendersi sempre accessibile ai bambini, per questo è indispensabile che sia rispettato il diritto alla città.

Sotto l’albero di Crescimondo quest’anno c’è tanta soddisfazione per il lavoro che abbiamo fatto, energia e voglia di crescere ancora. Grazie a tutti i bambini e alle famiglie che ogni giorno ci rinnovano i loro sentimenti di fiducia affidandoci i loro tesori più grandi.