C'era due volte

“C’era due volte” è un progetto radiofonico con e per i bambini, realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Crescimondo di Cosenza in collaborazione con Radio Ciroma.  

Una sperimentazione avviata ai tempi del Covid-19, con i bambini in isolamento per la chiusura delle scuole. 

Il telefono diventa il mezzo privilegiato per mantenere vivo il rapporto tra i bambini e gli educatori, la radio il media ideale per diffondere la voce dei bambini che, in questo lungo periodo hanno assistito alla sospensione del diritto al gioco, alla socialità,  all’istruzione senza poter prendere parola. In tal senso ascoltare e diffondere  la loro voce restituisce la manifestazione della loro presenza nelle città svuotate dei loro sorrisi, giochi, risate.

La narrazione di una fiaba classica  diventa il pretesto per incontrarsi sulle vie dell’etere e condividere emozioni e variazioni creative sul tema. Ne emerge una miscellanea di parole, improvvisazioni, imitazioni, deduzioni genuine e bizzarre, pensieri  in libertà che arrivano dalle case in altre case e squarciano il silenzio della quarantena riportando alla luce  la dimensione dell’infanzia.

Il progetto nasce in un momento in cui ė emersa una generale stanchezza nei riguardi delle videochiamate, delle conferenze zoom e dei contenuti digitali della cosiddetta DaD, che hanno pur concorso a mantenere i contatti con i bambini anche nella scuola dell’infanzia in questo lungo periodo. Si sentiva il bisogno di  accogliere e metabolizzare questa  stanchezza per tramutarla in un percorso differente che potesse far riaccendere l’entusiasmo e nuove energie.  La radio, in tal senso, è sembrata l’occasione giusta. 

I colloqui telefonici con i bambini, seppur individuali, si sono rivelati di grande valore riportando con maggiore intensità a stringere il contatto e a consolidare il rapporto. L’appuntamento telefonico, infatti, ha generato nei bambini attesa, volontà di partecipazione, allegria, facendo emergere questa esigenza di raccontare e raccontarsi nella condizione di isolamento.

Nel montaggio delle puntate in radio  le voci dei bambini si intrecciano e narrano, riportandoci alla dimensione collettiva della scuola, quella a cui si spera di tornare al più presto.

Il format si ispira a un vecchio programma televisivo condotto negli anni novanta da Gianni Ippoliti.

“C’era due volte” andrà in onda ogni sabato alle h 14:00 su Radio Ciroma a partire da sabato 16 maggio 2020, sulla frequenza 105.7 FM o in streaming su ciroma.org.

Tutte le puntate le renderemo disponibili sul nostro canale YouTube cliccando qui:

Puntata 1 del 6/05/2020 “I TRE PORCELLINI”

Puntata 2 del 23/05/2020 “CAPPUCCETTO ROSSO”

Puntata 3 del 30/05/2020 “BIANCANEVE E I SETTE NANI”

Puntata 4 del 06/06/2020 “IL GATTO CON GLI STIVALI”