Le T-shirt che raccontano la nostra storia

In questi 8 anni di attività abbiamo raccontato la nostra storia prevalentemente per immagini, utilizzando come strumento privilegiato la macchina fotografica. Tutte le nostre foto danno la giusta suggestione della vita nella nostra scuola all’aperto, ma alcune hanno acquistato davvero un valore iconico. Pensiamo che la cultura dell’infanzia necessita di una narrazione appropriata allo scopo di diffondere i valori che la sottendono. Narrare la gioia dell’educare è narrare della ricchezza delle possibilità, della cooperazione, e della solidarietà, dell’essere in armonia con il contesto. Cose che si realizzano con lo stare insieme a scuola, nel quartiere, in città. Quattro belle immagini in particolare mettono a fuoco in maniera incisiva il significato del nostro lavoro. Le abbiamo individuate con gli amici di Garage Comunicazione che ce le hanno restituite in una nuova e brillante veste grafica per celebrare i nostri 8 anni. Ciascuna di esse è diventata una T-shirt, manifesto della nostra essenza.

 

Nel quartiere:

La prima immagine racconta delle amicizie che abbiamo stretto nel quartiere: Da quando è nato Crescimondo Adalgisa sostiene il nostro lavoro ogni giorno con saluti gioiosi dal suo balcone. Qualche volta viene a trovarci e porta dolci, gelati, libri, dischi, sorrisi. Ci ha donato un CD dove è registrata la sua splendida voce da soprano. Ha partecipato con gioia alle nostre feste e iniziative di educazione intergenerazionale cantando per noi il repertorio classico napoletano. È una nonna gentile e affettuosa che ci riempie di coccole e per questo è stata eletta come nonna ufficiale di Crescimondo. 

CRESCIMONDO

Nonna Adalgisa

In giardino:
Fare scuola all’aperto, giocare liberamente nei cortili, avere libertà di movimento sono diritti di tutti i bambini e di tutte le bambine.
Per questo Crescimondo garantisce l’utilizzo del cortile in tutte le stagioni come un luogo di movimento, un Grande Atelier creativo e materico.
Pensiamo, inoltre, che il rispetto e la convivenza pacifica, le competenze alla prosocialità e le modalità di partecipazione si apprendono meglio quando è permesso ai bambini di praticare il gioco libero e auto-organizzarsi.
La conquista della propriocezione, unita al controllo dei movimenti corporei, fa da base all’apprendimento di qualsiasi disciplina.
“È assolutamente necessario, per i bambini piccoli, avere una vita organizzata; specialmente nel caso che se l’organizzino da sé.”
Pippi Calzelunghe
Sull’albero:
Nella nostra scuola i bambini possono arrampicarsi, sporcarsi, correre, saltare, andare in bicicletta.
I giochi includono una certa quantità di avventura ed elementi di azzardo, rischi che permettono al bambino di porsi al limite delle proprie capacità e di crescere in maniera sana.
L’albero di Crescimondo è palestra e nido, palafitta sul mare della felicità.
In città:
Crescimondo è Scuola all’Aperto, è gioia di vivere e attraversare a piedi la città. La città è maestra, una sorprendente aula a cielo aperto, contenitore di storia e storie, di simboli e memorie. Attraversarla è spalancare il cuore alla biodiversità di culture da cui è animata.
Nella nostra città, Cosenza, ci troviamo spesso ad attraversare l’area pedonale del MAB e ad ammirare le opere d’arte.
Durante l’esposizione di Cracking Art abbiamo incontrato un elefante blu. L’elefante è un simbolo universale di forza e memoria, ed è anche il simbolo della nostra scuola.
I bambini si sono relazionati con l’opera cercando protezione tra le zampe, come fanno solitamente gli elefantini con le loro madri.