LABORATORIO TEATRALE
PER BAMBINI DAI 3 A I 5 ANNI

“Avere l’intelligenza
del cuore significa
non solo saper amare
e capire gli altri, ma anche essere capaci di rimanere
se stessi in tutte
le situazioni
che la vita
ci presenta (…). Si tratta insomma
della capacità
di essere felici …”

Ideare e sviluppare un laboratorio teatrale con bimbi al disotto dei sei anni significa entrare in punta di piedi in un universo delicato  fatto di sensazioni, immaginazione, fantasia, emozioni; significa accompagnarli al riconoscimento di esse, imparare a dargli un nome; significa lasciarsi guidare dall’immaginazione, coltivarla. Significa regalarsi un tempo in cui  lasciarsi liberi di sperimentare, improvvisare, un tempo di libertà in cui il tentativo deve essere riuscire ad entrare in contatto con se stessi, con le proprie emozioni, il proprio mondo interiore.
L’opportunità di un laboratorio teatrale stabile dona la possibilità di sperimentare e indugiare sulle opportunità che il linguaggio del teatro offre su più livelli : esplorare il respiro, sperimentare la concentrazione, l’uso della voce e del corpo in forma espressiva, creare un ritmo,  muoversi attraverso uno spazio mantenendo il controllo del proprio corpo in relazione al corpo dell’altro, danzare, riconoscere e riconoscersi nel proprio corpo e in quello dell’altro, e ancora drammatizzare piccole storie. Condividere pensieri ed emozioni, esplorare il mondo magico del teatro da strada e delle atmosfere circensi, il linguaggio mimico gestuale, la giocoleria che stimola la coordinazione e la pazienza …
Lo spazio del teatro, questo luogo “non luogo” in continua trasformazione, distaccandosi e liberandosi dalla necessità di creare un prodotto finale/recita che potrebbe creare inutili ansie da prestazione in bambini così piccoli, lascia però il segno di un esperienza dalla profonda valenza educativa.

 

Rossana Micciulli, classe 1976, si è formata come attrice all’interno della Compagnia di Teatro La Barraca costituitasi in cooperativa nel 1998, affiancando al lavoro attoriale anche il lavoro di organizzazione e gestione delle attività di spettacolo, progettuali e laboratoriali.
Le primissime esperienze di formazione si sviluppano negli anni ’90 quando partecipa ad alcuni laboratori teatrali promossi dal dipartimento del DAMS presso l’Università della Calabria e successivamente all’interno del laboratorio teatrale stabile gestito dalla regista Nuccia Pugliese con la quale deciderà di fondare la Coop. Teatrale La Barraca e di abbracciare il teatro in maniera professionale.
Nel  2000 si laurea in lettere moderne con una tesi in estetica teatrale. Successivamente continua il suo percorso di formazione teatrale contemporaneamente al lavoro di compagnia in qualità di attrice e di gestione delle attività della sala teatrale Black Box Barraca (2004- 2010).
Tra le sue esperienze di formazione più significative c’è senz’altro l’esperienza del teatro da strada sviluppatasi all’interno dell’Accademia del Circo di Cesenatico e, successivamente, i laboratori seguiti con: Danio Manfredini, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza e l’incontro con Susan Linke e Carolyn Carlson durante il Pescare Dance Festival.
Negli ultimi anni, si è maggiormente dedicata a progetti di stage e laboratori teatrali rivolti sia ad adulti (tra le ultime esperienze c’è la collaborazione con l’Associazione Parkinson di Cosenza) che, in particolare, alle nuove generazioni a partire dalla scuola materna.

laboratorio teatro Rossana Micciulli