IMG_4332Crescimondo è stata designata dal MIUR e dal Comitato Italiano per l’UNICEF come SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Crescimondo ha portato all’attenzione della commissione quattro progetti:

– “nella pancia di mamma e io” (anno 2015/2016), un albo scritto e illustrato dai nostri bambini che attraversa i temi dell’accoglienza, della cura, dell’identità. Nel percorso di lavoro sui diritti dei bambini e delle bambine a essere accolti e sostenuti, Crescimondo ha raccolto in questo albo  gli acquerelli e i racconti dei bambini che ricostruiscono la memoria dei momenti in cui la vita stessa ha avuto inizio. Le memorie sono ricostruite sui racconti fatti dai genitori, sulle suggestioni esercitate dalla lettura ad alta voce, sulle esperienze della nascita di altri bambini in famiglia, sui pensieri liberi dei bambini oggi, nel pieno del processo di crescita. L’albo prende il titolo da una frase suggerita da un bambino stesso, “Nella Pancia di Mamma e Io”,  e attraversa i temi dell’accoglienza, della cura, del rispetto per i genitori, dell’identità.

– “spazio scuola” (anno 2015/2016), un percorso di lavoro che si concentra sul diritto di gioco e di partecipazione dei bambini e delle bambine alle decisioni che li riguardano, quindi di essere protagonisti dei processi di progettazione dello spazio della scuola. Si parte dagli schizzi e dalla raccolta di idee per pervenire alla costruzione di una casa-gioco che rappresenta simbolicamente la scuola secondo i desideri espressi e le esigenze emerse;

-“percorso per le pari opportunità” (anno 2015/2016), un percorso di letture di libri, fiabe e albi illustrati sulle tematiche dell’educazione alle pari opportunità portato avanti allo scopo di scardinare gli stereotipi di genere e le discriminazioni che impediscono la piena realizzazione delle specificità individuali, per le femmine e per i maschi. Alle letture sono seguite le assemblee con i bambini e lo scambio di opinioni e idee;

-“Crescibag” (anno 2014/2015), un percorso di lavoro concentrato sul diritto di gioco e di partecipazione dei bambini e delle bambine alle decisioni che li riguardano . Il prodotto finale è una borsa ove i bambini inseriscono idealmente e materialmente tutto l’occorrente per il gioco condiviso all’aria aperta.

Ai progetti hanno  partecipato la scuola  Crescimondo, nelle persone di Livio Amato e Mariacarmela Casciaro che ne sono i fondatori, dirigenti e insegnanti e le classi di bambini denominate ELEFANTINI (1-3 anni), ELEFANTISSIMI (3-6 anni), più i gruppi di bambini di età superiore ai 6 anni che frequentano la ludoteca di Crescimondo.

I coordinatori dei progetti:

Mariacarmela Casciaro  e Livio Amato