CRESCIMONDO

Crescimondo è la trasposizione di “Criscimunnu”, la parola dialettale calabrese che indica la febbre della crescita, ovvero quegli scatti di crescita frequenti nei bambini caratterizzati da febbre e dolori articolari. Una crisi con valenza positiva che prelude a una trasformazione, a un discernimento tra il presente e un futuro prossimo.

“Criscimunnu” è un concetto che descrive bene anche la nostra storia, il nostro lavoro con i bambini, nel e per il territorio, la nostra febbre di crescita in un contesto per molti versi ostile, per altri, invece, accogliente e ospitale.

E’ senz’altro un’istanza utopica quella che sostiene il nostro lavoro quotidianamente e che ci fornisce una carica forte di energia e conforto, e ci fa da guida ogni giorno fornendoci gli indirizzi e le strade da seguire per un futuro radicalmente nuovo. E’ un’istanza utopica quella che ci ha guidato nel fondare la prima Scuola all’Aperto di Cosenza, perché:

“Tutto il resto è imparare giocando, disputando, leggendo, insegnando, camminando, e sempre con gaudio”. Tommaso Campanella, La città del sole.

img_20171024_130548-768x461

ludoteca cosenza, asilo nido cosenza, doposcuola cosenza, feste di compleanno bambini cosenza, laboratori creativi bambini cosenza, laboratori cucina bambini cosenza, baby chef cosenza, ristobimbo, micronido cosenza, crescimondo cosenza, corsi inglese per bambini cosenza, hocus & lotus cosenza

Lascia un commento